TOEFL

Che cos’è il TOEFL?
Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language), è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. La prova è articolata in modo da approfondire le conoscenze della lingua parlata, scritta e ascoltata.

A chi si rivolge il TOEFL?
Il TOEFL è la più importante certificazione a livello mondiale in quanto è riconosciuta praticamente in tutte le università e le aziende del mondo.
Il TOEFL e’ sempre più richiesto tanto che è diventato requisito fondamentale per l’accesso a molte università italiane ma anche statunitensi, canadesi, inglesi.  Inoltre da poco è diventato anche un titolo che da’ punteggio per partecipare ai concorsi per entrare nella pubblica amministrazione.

Come sono strutturati gli esami?
Il TOEFL ha una struttura diversa dalle altre certificazioni perché “combina” le 4 abilità linguistiche ovvero lettura, scrittura, ascolto e dialogo. Per esempio, il candidato sarà chiamato a leggere ed ascoltare una domanda e dare immediata risposta alla stessa tramite uno scritto o un dialogo.
Consiste in 4 prove:

READING
Consiste nella lettura di tre passaggi lunghi ciascuno dalle 600 alle 700 parole, seguiti da relative domande a risposta multipla. Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti:
• Inferences (deduzioni)
• Sentence insertion (inserimento frasi)
• Vocabulary (vocabolario)
• Overall ideas (idee generali)

LISTENING
Consiste nell’ascolto di sei passaggi (2 conversazioni fra studenti letture) e relative domande a risposta chiusa. Gli studenti devono determinare quali sono i concetti più importanti. La sessione dura all’incirca 60 minuti.

SPEAKING
Verifica la capacità verbale linguistica dello studente e il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni. È divisa in due parti:
• Independent Task, che consiste nell’argomentare e rispondere a 2 domande inerenti la sfera personale come il lavoro o gli hobby.
• Integrated Task, che consiste nel leggere, ascoltare e commentare alcuni passaggi
La sessione dura all’incirca 20 minuti.

WRITING
Verifica l’abilità di scrittura dello studente oltre all’abilità di comprendere letture e di comparare i due.
È divisa in due parti.
• Independent Task, che consiste nell’esprimere una personale opinione riguardo a un determinato argomento o esperienza.
• Integrated Task, che consiste nel leggere e ascoltare un passaggio accademico e spiegare scrivendo come i due testi, sia quello letto sia quello ascoltato, siano correlati tra loro.
La sessione dura all’incirca 50 minuti.